Progetti - 2012 - Buona novella per l'Emilia


Lo Spettacolo musicale "Buona Novella per l'Emilia", prodotto e realizzato dalla Corale Polifonica di Magione, liberamente tratto dal capolavoro di Fabrizio De Andrè, nasce da un idea comune di solidarietà verso le popolazioni dell'Emilia duramente colpite dal sisma del 20-29 Maggio 2012. La consapevolezza che comunque anche una piccola comunità come la nostra passa dare sostegno, speranza e forza attraverso piccoli gesti ci ha fatto contattare le autorità cittadine del comune di San Prospero dell'Emilia, luogo dove la protezione civile Umbra aveva prestato i primi soccorsi durante il terremoto, che si trova in provincia di Modena, nella cosidetta "area nord" dei comuni interessati dal sisma. L'allora vicesindaco di questo paese sig. Sauro Borghi è stato la nostra guida nel finalizzare il progetto, d'accordo anche con il locale responsabile scolastico abbiamo individuato la necessità di fornire la Scuola Materna di San Prospero di arredo scolastico esterno (scivoli, giochi ecc.). Un grande obiettivo da raggiungere attraverso la musica: dare speranza e sogni ai più piccoli affinchè da loro si riparta per ricostruire un luogo ed un futuro migliore. Al nostro progetto hanno partecipato anche alcuni studenti dell'Istituto Omnicomprensivo di Magione. Il progetto stesso è stato poi condiviso dalla Corale Flos Vocalis di Sinalunga (SI) diretta sempre dal nostro Maestro Gianni Bagnoli che reinterpretando lo spettacolo ha destinato i proventi della serata per la stessa finalità.

Nel settembre 2013 la Corale di Magione assieme alla Corale Flos Vocalis di Sinalunga, accompagnate dall'assessore alla Cultura del Comune di Magione, dalla Protezione Civile Gruppo Perusia e dalla Misericordia di Magione si è recata a San Prospero (MO) per far visita agli amici dell'Emilia, proponendo lo spettacolo "Buona Novella per l'Emilia" in una giornata di solidarietà.

Per tale iniziativa abbiamo ricevuto i complimenti del Presidente della Regione Umbria e dal Presidente della Provincia di Perugia.